Ma io chi sono? “50 cose che mi piacciono”

Ma io chi sono? “50 cose che mi piacciono”

Oggi ti propongo un piccolo esercizio che si è manifestato a poco a poco negli appuntamenti online, è di una semplicità disarmante, e potenti le consapevolezze che porta a prendere! Si chiama “50 cose che mi piacciono”.

50 cose che mi piacciono

Si tratta semplicemente di scrivere, come suggerisce il titolo, 50 cose che ti piacciono, qualunque cosa: oggetti, azioni, profumi, scenari, comportamenti, parti di te, e così via. Qualunque cosa. Semplicemente ti tieni un foglio (o un file del telefono/del pc) numerato fino a 50, lo lasci lì e pian piano aggiungi elementi alla lista, finché non arrivi a 50. E se risultasse molto facile, allora lascia che la lista diventi di 100 elementi.

Una tensione a ricordare chi sei

L’obiettivo è quello di sentire un piccolo stretch, per cui una volta che hai scritto con facilità cose che sai che ti piacciono, a mano a mano devi guardarti intorno per ricordarti altre cose che ti piacciono, in modo da arrivare ai 100 elementi. Il primo flusso è interno, ciò che sai già. I successivi sono ispirati, guardando alla finestra, aprendo internet, facendo un giro fuori casa.. tutto è ispirato dalla domanda “Cosa mi piace?”: ciò che vedi e ti piace lo aggiungi alla lista.

(Questo stretch si ispira alla tecnica dei 101 desideri di Igor Sibaldi, che ha un intento diverso. Io ho ripreso da lui lo spunto di avere un lungo elenco da riempire, che porta ad ascoltarsi in profondità! Ti lascio comunque il link alla tecnica di Igor, è molto interessante!)

50 cose che parlano di te

Tornando a noi, sì, questo esercizio parla di te. L’ho proposto a tante persone, e ovviamente ciascuna ha fatto una lista differente! Scrivendola, le emozioni sono variegate! Potresti sentire che hai scritto cose scontate, o potresti riconoscerti in ciò che scrivi e pensare “Cavoli, questa/o sono io!”. Per quanto ovvie possano sembrare le cose che scrivi, rileggile immedesimandoti in un’altra persona, per le quali non sono affatto ovvie (sono ovvie a te perché fanno parte di te!)

Adoro questo spunto, perché nella sua semplicità racchiude i semini della tua persona. È utilissimo in momenti di bilancio, o dopo la fine di una relazione, quando la vicinanza ad un’altra persona ti ha fatto scordare le tue caratteristiche peculiari.

Utile per donarti attenzione

È anche utile in momenti di sovraccarico, di tanti impegni e doveri. Questa lista, una volta completata, dà spunti su come donarti attenzione e affetto. “Ma a me cosa piace? Cosa potrei fare ora per ringraziarmi delle energie che ho messo a lavoro?” Avere quella lista a portata di mano fa ricordare quali piccoli doni ti puoi fare! Quante volte hai dei momenti liberi ma finisci per scrollare il telefono? Quel tempo passa e non ti ha lasciato niente. Trarre ispirazione dalla lista potrebbe invece farti usare quel tempo per fare qualcosa che ti piace!

Ecco, ora che te l’ho raccontato, se senti che questo fa per te allora carta in mano, buon lavoro!

Ps. Se può servirti scarica qui il file con l’elenco già numerato, pronto da stampare!

E se vuoi scrivimi dopo che l’hai compilata, per raccontarmi se ti è piaciuto questo spunto!

Priscilla